I nostri progetti sui giovani caregiver

Anziani e non solo sostiene i giovani caregiver anche attraverso progetti italiani ed europei.

Per saperne di più visita i relativi siti internet.

PROGETTI IN CORSO

• Legami - finanziato dalla Fondazione Con i Bambini, il progetto intende implementare azioni di sensibilizzazione, formazione e supporto per i giovani caregiver nell’area di Lecce

• Together - il Progetto sviluppa e sperimenta un modello di supporto ai caregiver adolescenti basato sulla presa in carico dell’intero nucleo familiare

• SIBS – Essere fratelli nella disabilità. Il progetto promuove:
- Gruppi di parola per siblings 11-19 anni residenti nel territorio di Sassuolo.
Per maggiori informazioni, clicca sul volantino
- Interventi di supporto alla genitorialità per famiglie in cui vi sono siblings.
Per maggiori informazioni, clicca sul volantino
- Interventi formativi per operatori sanitari, scolastici ed educativi

PROGETTI CONCLUSI

• Arlo II  - ARLO II ha realizzato sul territorio dell’Unione Terre d’Argine dei laboratori rivolti a bambini che hanno recentemente subito la perdita di un genitore.

I ragazzi stanno bene? – Il progetto ha realizzato un intervento psico-educativo rivolto a siblings (fratelli di persone con disabilità) sul territorio di Sassuolo.

ARLO – ARLO ha realizzato sul territorio dell’Unione Terre d’Argine interventi psico-educativi rivolto a bambini figli di persone con patologie psichiatriche.

H2020 ME-WE – Il progetto, abbreviazione di “Psychosocial Support for Promoting Mental health and wellbeing among adolescent young carers in Europe” (in italiano “Supporto psicosociale per la promozione della salute e del benessere dei giovani caregiver adolescenti”) – mira a rafforzare la resilienza dei giovani caregiver adolescenti, al fine di impattare positivamente sulla loro salute mentale e sul loro benessere.

Erasmus+ EDY-CARE - Il progetto ha realizzato e sperimentato metodologie educative innovative in ambito scolastico per garantire l’inclusione dei giovani caregiver e rafforzare le competenze degli insegnanti che lavorano con loro.

Erasmus+ CARE TO ENTREPRENEURSHIP - ha realizzato un percorso formativo mirato a rafforzare le competenze informali dei giovani caregiver per aiutarli ad avviare una propria attività imprenditoriale.

Erasmus+ EPYC – Il progetto “EPYC – Empowering Professionals to support Young Carers” ha realizzato risorse formative rivolte ad educatori che lavorano nei servizi per adolescenti affinché possano supportare i giovani caregiver.

EDUCARE ALLA CURA – è un progetto di sensibilizzazione in ambito scolastico che ha sperimentato interventi rivolti a studenti e docenti dell’Istituto Nazareno di Carpi. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Rotary Club di Castelvetro (MO).
Per maggiori informazioni, scarica il volantino

Erasmus+ CARE2WORK – progetto europeo finanziato nel programma Erasmus+ volto ad identificare e valorizzare le competenze sviluppate dai giovani caregiver per supportarli nell’inserimento nel mondo del lavoro.

• Grundtvig TOYAC – progetto europeo finanziato nel programma Grundtvig che ha identificato delle strategie di supporto per giovani adulti con responsabilità di cura.

5slides-2